lunedì 20 marzo 2017

Pulizie di primavera e una ricetta veloce...




Buongiorno!
Un’altra settimana è cominciata ed è tornata un’altra primavera e, se in primavera la natura si risveglia, a me invece viene tanta voglia di dormire. Che fatica alzarmi dal letto la mattina, e quando poi finalmente sono in piedi, sembro un bradipo con l’artrite. Con la primavera poi ci sono tutte quelle belle  cose da fare a casa che proprio non puoi rimandare: pulizie di primavera, cambio degli armadi, lavaggio delle tende…io amo la mia casa ma questa parte qui non mi fa proprio impazzire. In questi giorni ho cominciato questo tour de force anche se gradualmente e, tra una spolverata e l’altra, si è fatta una certa…uhhh e ora per pranzo che faccio?





Ecco che arriva in soccorso il mio piatto salva pranzo, o salva cena. E’ un primo piatto veloce, semplice e soprattutto buono e stuzzicante. Di solito quando lo preparo guardo un po’ in frigo, un po’ in dispensa e, anche se gli ingredienti di base sono più o meno sempre gli stessi, applico qualche variante in base a ciò che ho a disposizione.

La ricetta
 
Penne con tonno olive e acciughe

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta tipo penne
160 gr di tonno sott’olio o al naturale
una decina di olive
4-5 filetti di acciughe
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
peperoncino
sale 
                                                              
Procedimento

In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta a cui avrete aggiunto il sale. In una padella mettete a soffriggere l’olio con il peperoncino, l’aglio e i filetti di acciughe; appena le acciughe si saranno sciolte, aggiungete le olive private del nocciolo e il tonno, fate insaporire per qualche minuto poi spegnete il fuoco. Quando l’acqua nella pentola arriva ad ebollizione, versate la pasta e fatela cuocere poco, deve essere molto al dente perché dovrete saltarla nel condimento con il tonno.




Scolate la pasta conservando un po’ della sua acqua di cottura e versatela nella padella con il condimento, saltate velocemente il tutto sul fuoco aggiungendo l’acqua di cottura messa da parte. Io ho aggiunto del pecorino romano grattugiato durante questo procedimento (gli dà un sapore molto particolare e deciso), ma se a voi non piace potete ometterlo. Impiattate ora la pasta e servitela calda. Come vi dicevo, a questa ricetta io aggiungo o tolgo ingredienti in base alla disponibilità. Ad esempio, potete usare dei capperi al sale al posto delle olive, oppure, perché no, metterli tutti e due. Sarà comunque un piatto molto saporito, da gustare anche quando il tempo a disposizione è poco.
Ora torno ai miei compiti a casa, chè stamattina ho da pulire i vetri. ;) Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima…
Ciao!

Imma





Nessun commento:

Posta un commento