mercoledì 5 aprile 2017

Sapori e profumi di primavera: pesto alla genovese




Buongiorno a tutti!
Primavera, voglia di freschezza e di delicati profumi e in cucina, a parer mio, il profumo più fresco e inebriante è quello del basilico. Mmmm… il basilico sul sugo di pomodoro fresco, il basilico nelle variopinte insalate di pomodoro che tanto si amavano a casa mia, dove mia madre le arricchiva con il tonno, le olive, il sedano, la cipolla… e  poi ancora, il basilico nel pesto alla genovese. Il pesto, uno dei miei piatti preferiti proprio perché semplice ma ricco di sapore e profumo. Io lo faccio spesso, è facile e veloce da realizzare. Non me ne vogliano i genovesi, so che la ricetta prevede l’uso del mortaio ma io, ahimè, uso il frullatore. :)




La ricetta:

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di pasta tipo bavette
100 gr. di basilico genovese fresco
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
3 cucchiai di pecorino grattugiato
Un cucchiaio abbondante di pinoli o noci sgusciate e spezzettate (io ho usato le noci)
Olio evo circa mezzo bicchiere
1 spicchio d’aglio
Sale q.b


Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua con aggiunta di sale per la cottura della pasta. Nel frattempo preparate il pesto così: nel bicchiere del frullatore o mixer, mettete le foglie di basilico lavato e ben sgocciolato, lo spicchio d’aglio, il sale, l’olio e i gherigli di noce spezzettati, fate frullare il tutto per pochi secondi. Aggiungete poi il parmigiano e il pecorino grattugiati, frullate ancora il tutto per alcuni secondi e versate la crema di basilico così ottenuta in una ciotola capiente.



Quando l’acqua arriva ad ebollizione, versate la pasta e lasciatela cuocere al dente. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta alla ciotola con il pesto. A cottura ultimata, scolate la pasta, unitela al pesto di basilico e mescolate molto bene. A questo punto sentirete l’irresistibile profumo di basilico invadere la vostra cucina, quindi non vi resta che assaporare questo meraviglioso piatto… buon appetito e alla prossima… ciao!

Imma  






Nessun commento:

Posta un commento