sabato 15 aprile 2017

Una Pasqua tradizionale con la "Caseov"




Salve a tutti!
Anche quest’anno è arrivata la Pasqua e nelle case molte persone sono ancora impegnate nella preparazione di dolci, pizze e leccornie di ogni varietà, seguendo ognuno la propria tradizione.
Ricordo che quando ero piccola, a casa mia, mia madre iniziava il martedì della settimana santa ad organizzare il menù, sempre molto ricco e nel pieno rispetto delle usanze tradizionali. Mia madre era siciliana, di Trapani e, da buona meridionale, il suo menù di Pasqua comprendeva mooolte portate, considerando anche il numero dei componenti in famiglia. Siamo 8 fratelli e sorelle, quindi, quando ci si riuniva tutti alle feste, compresi anche i rispettivi e rispettive consorti dei fratelli più grandi, vi lascio immaginare la baraonda. Quando arrivava il giorno di Pasqua, tutti riuniti intorno alla tavola imbandita, si aspettava impazienti la benedizione, che il mio papà dava ad ognuno di noi e all’intera tavolata intingendo un ramoscello d’ulivo nell’acqua santa. Solo dopo questo importante ed immancabile gesto si poteva finalmente iniziare a mangiare tutto il ben di Dio che mia madre aveva amorevolmente preparato. E nel rispetto della tradizione anch’io ho conservato un po’ di queste abitudini e mi piace avere la tavola ben imbandita a Pasqua.



Le pastiere


Oggi voglio darvi la ricetta di una torta pasquale tradizionale delle mie parti, il basso Lazio, si tratta di una torta salata che noi chiamiamo la " Caseov" (cacio e uova), a casa mia non poteva proprio mancare ed era anche la preferita di mio padre.

La Caseov


La ricetta

Per una torta salata di circa 26 cm di diametro

Ingredienti per l’impasto

500 gr di farina per pizza
300 ml di acqua
½ panetto di lievito di birra
Un cucchiaio di olio evo
15 gr di sale

Per il ripieno

10 uova
350 gr di formaggio primo sale
350 gr di salsiccia secca
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
pepe

Procedimento

Preparate l’impasto versando la farina setacciata su una spianatoia, fate un incavo al centro,  mettete il lievito di birra e versate un po’ d’acqua in modo che il lievito si sciolga, quindi aggiungete l’olio ed infine il sale. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua restante un po’ per volta. Continuate ad impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Quando sarà pronto ponetelo in una ciotola capiente, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a riposare in un luogo riparato da spifferi, lasciatelo lievitare per circa 2 ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a dadini piccoli il formaggio e la salsiccia, in una terrina sbattete le uova intere, aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano, unite quindi al composto la salsiccia e il formaggio e mescolate bene. Quando l’impasto sarà giunto a giusta lievitazione, dividetelo in due parti.


Stendete una parte dell’impasto sulla spianatoia e formate un disco aiutandovi con un mattarello, ponete il disco di pasta in una teglia unta d’olio e infarinata e fatelo aderire alle pareti avendo cura di non romperlo per evitare fuoriuscite del ripieno. Con il restante impasto preparate un altro disco un po’ più piccolo del precedente. Versate ora il composto di uova nella teglia con l’impasto e distribuitelo uniformemente. Ricoprite il ripieno con l’altro disco di pasta, ripiegate su di esso i bordi in eccesso dell’impasto sottostante e sigillateli bene aiutandovi con una forchetta. In forno preriscaldato a 200° infornate la torta salata per circa 20/30 minuti (dipende poi dal forno), controllate la cottura di tanto in tanto.
A cottura ultimata, sfornate la torta salata e lasciatela raffreddare. Dopodichè non vi resta che gustarla… buon appetito e auguri di una Pasqua serena a tutti voi, un bacio e alla prossima… ciao!


Imma



Nessun commento:

Posta un commento