venerdì 21 aprile 2017

Una torta di mandorle in 5 minuti




Salve a tutti!
Vi è mai capitato in pieno pomeriggio di aver voglia di un dolce, ma di non avere molto tempo o pazienza di aspettare per gustarlo? A me capita abbastanza spesso ed è per questo che ho provato questa ricetta. Si tratta di una torta di mandorle facile e velocissima da preparare, sono sufficienti poco più di 5 minuti per la preparazione, il resto lasciatelo fare al forno; in pratica è più facile da fare che da dire, e il risultato vi lascerà sbalorditi perché è davvero buona e soffice.



La ricetta

Ingredienti per una torta di circa 26/28 cm di diametro
200 gr. di mandorle sgusciate
200 gr. di farina
180 gr. di zucchero
200 gr. di burro
3 uova
  Scorza di 1 limone biologico grattugiata
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Foderate una teglia per dolci con carta da forno, accendete il forno statico e fatelo riscaldare a 180°. Tritate le mandorle con un frullatore o con un mixer, versatele in una ciotola, unite la farina setacciata, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, il sale e la buccia di limone grattugiata e mescolate bene, quindi aggiungete le uova e amalgamate bene il tutto (se avete una planetaria o un robot da cucina frullate tutto velocemente) aiutandovi con una frusta, otterrete un composto piuttosto compatto e morbido. Versatelo nella teglia e stendetelo uniformemente con l’aiuto di una spatola, decorate la superficie con qualche mandorla intera e infornate per circa 35/40 minuti. 



A fine cottura la superficie risulterà molto colorita, controllate la cottura interna inserendo uno stecchino (io, come sempre, uso uno spaghetto), se esce asciutto
il dolce è pronto. 


Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e decoratela con zucchero a velo. Gustatela in pieno relax, accompagnata da un bel caffè fumante e…buon appetito!
Un bacio e alla prossima…ciao!

Imma




Nessun commento:

Posta un commento