venerdì 12 maggio 2017

La mia città


Buon pomeriggio!
 Siete pronti per la prova costume? Io no! E non mi importa, perché non amo l’estate e al mare non ci vado! Peccato però, perché, abitando in una città di mare molto graziosa, potrei approfittarne per crogiolarmi sulla spiaggia al sole come una lucertola.  A tal proposito, oggi voglio mostrarvi qualche immagine della mia città, dove sono nata e sono sempre vissuta: Formia, situata nel basso Lazio, nello stupendo golfo di Gaeta. Famosa per il suo clima mite, Marziale, antico poeta latino, ne decantò le lodi: O temperate dulce Formiae litus [...], grazie alla sua posizione sul mare e al fatto che è protetta alle spalle dai monti Aurunci.

Panorama di Formia

 
Il porto, da cui si possono raggiungere le Isole Pontine


 Veduta di Formia, il torrione del Castello di Mola (Torre di Mola)
Monumento di Piazzetta Caetani di Castelmola presso l'antico rione di Mola
Rovine Romane viste dalla Litoranea

Uno scorcio dell'antica via Abate Tosti nel rione di Mola, dove ho vissuto per molti anni
Veduta dal Borgo Antico di Maranola, piccola frazione di Formia, anche qui ho vissuto per breve tempo

La torre ottagonale di Castellone
Panorama di Formia al tramonto

C’è molto altro ancora da vedere, se passate da queste parti non dimenticate di visitare questa ridente cittadina del sud Pontino, vi piacerà!
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima... un bacio, ciao!

Imma




Nessun commento:

Posta un commento