martedì 2 maggio 2017

Oggi rigatoni con salmone affumicato e crema di robiola




Buongiorno!
Oggi, devo essere sincera, non ho proprio voglia di far niente. Ma siccome mia figlia mi ha appena annunciato di aver voglia di salmone, mi son detta: e che diamine, bisogna pur mangiare, e siccome per me nutrimento vuol dire anche mettersi davanti ai fornelli e preparare qualcosa di sfizioso, al diavolo la noia e… faccio la pasta con il salmone! La ricetta che vi propongo oggi è sì di semplice e veloce preparazione, ma è anche un piatto nutriente, sfizioso e ricco di sapore, grazie anche alla presenza della robiola. Io uso il salmone affumicato scozzese perché, a mio parere, ha un gusto più delicato.






La ricetta

Ingredienti per 4 persone

400 gr di rigatoni
150 gr di salmone scozzese affumicato
200 gr di robiola
Olio evo q.b.
Vino bianco
Erba cipollina
Pepe bianco macinato fresco
Un pezzetto di cipolla
Sale
 

Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua per la cottura dei rigatoni, alla quale avrete aggiunto il sale.
Nel frattempo, in una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio evo e la cipolla tritata, fate soffriggere un po’ quindi aggiungete il salmone spezzettato e lasciate insaporire; versate ora mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare e spegnete il fuoco.



In una ciotola mettete la robiola e lavoratela con una forchetta o, meglio, con una frusta fino a formare una crema densa, aggiungete l’erba cipollina tritata e il pepe bianco macinato, amalgamate bene il tutto.
Quando l’acqua bolle versate la pasta e fatela cuocere al dente, quindi scolatela conservando un po’ d’acqua di cottura e mettetela nella padella con il salmone, saltate velocemente il tutto aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta, mescolate bene e spegnete il fuoco.
A questo punto unite la crema di robiola alla pasta, amalgamate bene, aggiungete ancora un po’ di pepe macinato fresco e servite ben caldo.



Ho già l’acquolina in bocca e non solo io… ;)
 Buon appetito e alla prossima…ciao!

Imma





Nessun commento:

Posta un commento